Il minibasket è un gioco sport, ispirato alla pallacanestro, che stimola i bambini a crescere e sviluppare eccellenti capacità motorie oltre a capire l’importanza delle regole sociali e del gioco di squadra.
I bambini possono approcciarsi alla pallacanestro a partire dai 4 anni fino ai 10 compiuti. In questa prima fascia di età si parla di minibasket, un metodo di approccio allo sport che si caratterizza per l’aspetto ludico-sportivo.
I corsi infatti, sono improntati sul movimento in campo, sul palleggio e sul controllo della palla, coinvolgendo i bambini in esercizi e giochi propedeutici.
Quali capacità sviluppa il bambino?
Il minibasket aiuta a sviluppare diverse capacità:
Capacità MOTORIE: sviluppo di schemi motori di base (es. correre, saltare); il minibasket è uno sport che richiede grande resistenza e un coordinamento mano-occhio. I piccoli giocatori hanno infatti bisogno di essere coordinati per concentrarsi sul palleggio e allo stesso tempo essere pronti a passare la palla a un altro giocatore o tirare a canestro.
Capacità COGNITIVE: questo sport è ottimo per affinare le capacità cognitive e strategiche dei più piccoli. Infatti, il minibasket è un gioco di strategia. I movimenti in campo e tutto ciò che è coinvolto nello sport, i bambini impareranno a essere strategici nel modo in cui giocano e questo porterà a migliorare le loro capacità di problem solving.
Capacità SOCIO-RELAZIONALI: il minibasket è uno sport di squadra, questo rappresenta una grande opportunità per i bambini di stringere amicizie con i compagni di squadra.
Capacità EMOTIVE: gestione della sconfitta e del fallimento; consapevolezza e gestione delle emozioni (es. rabbia, paura, gioia).
Capacità di AUTOREGOLAZIONE: il minibasket implica il rispetto delle regole e dei regolamenti di gioco, imparando a seguire le indicazioni di allenatori e compagni di squadra
Cosa aspetti? Vieni a giocare con noi!
Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria al numero 06 9301 0088 il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19 oppure puoi scrivere su whatsapp al 334 384 5983